Uomini e capelli corti, un evergreen sempre attuale.

I capelli corti da uomo sono davvero un evergreen sempre attuale. Non è sempre stato così nella storia: nelle epoche passate, sia uomini che donne erano ammirate principalmente per le loro folte chiome lunghe e ricche. Addirittura, si ricorreva a qualsiasi strada pur di ottenerle, come le famose parrucche del diciassettesimo e diciottesimo secolo. 

A partire dagli anni 20′ del secolo scorso, o giù di lì, è diventata tuttavia la prassi adottare acconciature corte per uomini. Magari accompagnare da un bel paio di folti baffi, con la chioma irrimediabilmente laccata all’indietro.

A fasi alterne l’uomo ha sfoggiato anche capigliature più vistose, soprattutto negli anni 80′ e 90′, ma dai primi anni duemila si è ritornati decisamente a quelle più corte. Questo ha creato una serie di nuovi trend e di mode senza soluzione di continuità, una varietà che prima sembrava impensabile, nelle epoche in cui tutte le acconciature sembravano create con lo stampino. 

Prendersi cura dei propri capelli, che tu sia uomo o donna, che tu abbia capelli corti o lunghi, richiede comunque un impegno serio e costante. Dopotutto, capelli così corti rivelano ancora di più i propri difetti che nascono spesso alla radice. Anche se i tuoi capelli sono davvero cortissimi, ricorda di dedicare la giusta attenzione al lavaggio e all’asciugatura per ottenere un notevole miglioramento dell’aspetto generale dei tuoi capelli. Le nostre amiche donne conoscono bene il tipo di cuoio capelluto assegnatole da madre natura, mentre per i maschietti a volte è più difficile. 

In molti non fanno neppure caso al tipo di shampoo che acquistano. Questo è sbagliatissimo, perché se hai i capelli grassi, uno shampoo per capelli oliosi ti farà bene; Se invece i vostri capelli potrebbero tranquillamente prendere fuoco durante l’estate perché troppo secchi, come i rametti in un falò sulla spiaggia, uno shampoo per capelli secchi eliminerà quel rischio e favorirà l’idratazione. (A questo punto va chiarito che non importa quanto sia buono lo shampoo che avete scelto, se non seguite una dieta equilibrata e abitudini di vita sane, i vostri capelli non miglioreranno).

Per questo motivo, il nostro consiglio è di scegliere lo shampoo più adatto a te. Per conoscere quale si addice meglio alla tua capigliatura, chiedi a un dermatologo. Per un test che sia davvero fruttifero, concentrati sul provare gli shampoo, non formule combinate con il balsamo e l’antiforfora. Gli uomini con capelli corti, spesso si fregiano di riuscire a portare a termine shampoo fulminei e asciugature ancora più rapide, ma attenzione, bisogna lavarli per bene a prescindere dalla lunghezza, senza esagerare nello strofinamento. La cosa migliore da fare per una asciugatura perfetta è: premere un asciugamano soffice sul cuoio capelluto e tenerlo premuto per alcuni secondi per assorbire l’umidità;

Attenzione anche con l’applicazione di prodotti: gli uomini spesso ricorrono a gel fissanti e creme di ogni tipo per ottenere movimento e fluidità tra le proprie ciocche. Ricorda di prediligere sempre prodotti naturali e non aggressivi, nonché di usarli sempre con moderazione. Capelli corti abbinati a barba folta, definita o appena accennata: le combinazioni sono davvero mille!

L’incubo di tanti maschietti, tuttavia, è uno soltanto, ed è quello di perdere definitivamente i capelli. Purtroppo, la maggior parte delle responsabilità per questo sciaguratissimo evento è imputabile unicamente alla genetica. Tuttavia, possiamo adottare dei comportamenti utili a migliorare la situazione generale. Evitare le alte temperature sia quando si fa la doccia che quando si asciugano i capelli. Infatti, quando si asciugano i capelli sarà sempre meglio utilizzare l’aria fredda del phon o anche farlo con un asciugamano. La carne è una delle principali fonti di proteine ​​e, scegliendo correttamente il tipo di carne e la sua qualità, puoi aiutare i tuoi capelli a non indebolirsi e ad avere un aspetto migliore. In generale, alimentazione, stile di vita e altre patologie collaterali andranno a migliorare o peggiorare l’aspetto della tua chioma. A volte la caduta dei capelli è dovuta alla mancanza di nutrienti o allo stress. Esistono integratori e alimenti ricchi di lievito che possono trattare questo problema, a meno che non sia dovuto a cause genetiche.

Insomma, ogni volta che noti un cambiamento nei tuoi capelli, che si tratti di perdita di densità o caduta dei capelli, è meglio rivolgersi a uno specialista il prima possibile. Lo stesso vale per l’acconciatura: prima di improvvisarne una solo, è meglio rivolgersi ad un parrucchiere professionista.

In collaborazione con Graziosa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *