Una casa creativa e personalizzata: sbizzarrirsi con il bricolage

In tanti amano il bricolage, che letteralmente indica l’insieme di quelle attività eseguite in casa, per hobby o divertimento. Queste spaziano in diversi ambiti ma oggi parliamo del riciclo creativo, da usare per arredare casa in modo originale utilizzando vecchi oggetti.

Tramite il bricolage è possibile metterli a nuovo, donargli un nuovo aspetto e dare uno stile molto particolare alla propria casa, unico e ricercato. 

Tutti hanno in casa degli oggetti ormai considerati inutili, perché vengono messi in un angolo e addirittura ce ne dimentichiamo. Sono prossimi ad essere buttati, invece con un po’ di fantasia e qualche buona idea, diventeranno piccole opere d’arte personalizzate.

Il bricolage consente fra l’altro di abbellire gli ambienti risparmiando denaro. Questa passione coinvolge tante persone, di tutte le età: il fai da te permette di dare quel tocco personale che renderà unica la casa ma chi ha un’attività, può anche inserire delle interessanti idee per decorare spazi e vetrine, oppure da vendere al pubblico.

Come iniziare

Fare bricolage è molto divertente ma bisogna munirsi dell’occorrente giusto per iniziare. Per ottenere dei buoni risultati con dei lavori fai da te, bisogna avere l’attrezzatura necessaria e conoscere le tecniche che consentono un lavoro in sicurezza, con la garanzia di una buona riuscita del progetto.

C’è anche chi si affaccia a questo hobby per la prima volta ed è quindi un principiante, in effetti ci sono delle tipologie di lavori che non necessitano di grande esperienza, però è bene seguire delle guide per compiere al meglio le diverse fasi.

Ci sono tanti siti e manuali per iniziare ad addentrarsi in questo mondo e qui è possibile trovare molte ispirazioni, ne proponiamo alcune.

La zona living

Fra tutti gli ambienti della casa, la zona living è quella che si presta meglio ad accogliere oggetti realizzati tramite il bricolage. Un esempio potrebbe essere quello di creare un tavolino usando copertoni della macchina o addirittura quelli dei trattori.

Tali oggetti vanno lavati e asciugati con cura, poi si dispongono uno sopra all’altro e si fissano con della colla o dei perni chiusi da dei bulloni. Il top invece può essere in legno o altri materiali, a seconda delle preferenze.

Si può anche stendere semplicemente uno strato di vernice sui copertoni, l’importante è mischiare gli elementi per realizzare un complemento d’arredo particolare e originale. Questi tavolini possono essere di diverse misure e altezze, possiamo anche posizionarli in giardino o in balcone.

La cucina

Un’idea creativa per la cucina è quella di procurarsi delle cassette (quelle che si utilizzano per la verdura e la frutta) da fissare al muro. Sarebbe bene, per una questione di estetica, averne di materiale unico, dopodiché ci si può sbizzarrire nell’accostamento dei colori.

Queste cassette saranno delle originali mensole per poggiare tutte quelle cose che nelle cucine, sono sempre sparse e creano disordine: barattoli, specie, mestoli e perché no anche piccole piantine aromatiche per creare una sorta di giardino verticale.

Il bagno

In bagno, si possono fare dei mobili fai da te utilizzando il legno che più ci piace, ricavato magari dagli scarti degli alberi che vengono eliminati.

Si intaglia il materiale per dargli la forma che desideriamo, in base all’utilizzo specifico, dopodiché si passa del mordente, che ha la funzione di colorare e proteggere il legno, mantenendo comunque inalterato l’effetto naturale.

Tale vernice non coprente lascia visibili le venature e quindi le scaffalature per il bagno avranno uno stile rustico e accogliente. Anche qui ci si può sbizzarrire: una sezione di tronco per una base da posizionare sotto il lavabo oppure delle mensole o ancora, un mobile per riporre asciugamani e prodotti vari.

Decorare casa con il bricolage è un’attività creativa, rilassante e ricca di soluzioni per ogni casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *