Perché è importante leggere? I motivi sono diversi ma soprattutto, la lettura aiuta la concentrazione e la memoria. Si tratta di un passatempo che si è un po’ perso con il tempo, o meglio, i suo valore è stato sostituito con altre attività.
Senza nulla togliere alle ultime mode del momento come il padel (anche lo sport fa benissimo), possiamo dire che leggere rimane uno dei passatempi più benefici a livello psicologico, vediamo dunque, essendo l’inverno quasi alle porte, quali sono i migliori libri ambientati nei mesi freddi. Prima però, proveremo a capire perché è fondamentale tornare a questa vecchia abitudine.
Perché leggere è importante
Il camino acceso, una buona bevanda calda, il freddo all’esterno e un bel libro da leggere in assoluto relax, magari in pigiama e pantofole. Tutto questo evoca l’atmosfera invernale e una casa confortevole in cui rilassarsi con un passatempo unico e un po’ datato, forse.
Con la tecnologia che avanza, ormai si preferisce leggere gli ebook ma cosa c’è di meglio del profumo della carta stampata? Un libro evoca emozioni, rimane nel tempo da conservare e tramandare ai propri figli, ci consente di viaggiare in posti lontani e immergerci in situazioni diverse dal nostro quotidiano.
Non c’è niente di meglio che rilassarsi con un buon libro che, a prescindere dal genere, rappresenta un’importante strumento di crescita individuale. La lettura è per tutti, dai giovani agli anziani, purtroppo però non sono molti quelli che hanno questo hobby, sia per mancanza di tempo che per svogliatezza.
Sono state condotte diverse ricerche in merito ai benefici della lettura, anche se purtroppo meno della metà degli italiani ha questa abitudine. Da queste sono emersi alcuni motivi importanti per prendere in mano un libro.
- Aumenta la serenità, chi legge infatti è capace di apprezzare il tempo libero ed è più attrezzato cognitivamente ad affrontare la negatività;
- Aiuta a migliorare le competenze linguistiche: non importa quale sia il genere, legge consente di apprendere parole nuove e quindi espandere il lessico, inoltre aiuta a migliorare l’utilizzo della punteggiatura, dei verbi e delle congiunzioni;
- Rallenta l’invecchiamento mentale, infatti la lettura stimola il cervello e aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer e la demenza senile;
- Benefici per il corpo: allentamento della tensione muscolare, rallentamento del battito cardiaco, allenamento delle aree del cervello che si occupano di coordinare l’attività motoria;
- Riduce lo stress del 68%, un risultato migliore addirittura di una passeggiata all’aria aperta;
- Migliora la memoria, ancora meglio se si legge ad alta voce;
- Sviluppa l’empatia e la socialità;
- Elimina la dipendenza dagli smartphone e altri dispositivi elettronici, consentendo di disintossicarsi dall’eccessivo utilizzo di essi;
- Aiuta a staccare la spina ed evadere dalla quotidianità, immergendo il lettore in altre realtà;
- È una terapia nei momenti difficili, che aiuta a superare fasi complicate e ha un effetto liberatorio;
- Stimola la vena creativa.
In generale, la lettura arricchisce senza essere un hobby particolarmente dispendioso, vediamo ora alcuni titoli interessanti da provare quest’inverno.
Letture a tema invernale
Ci sono alcune letture ambientate in inverno che possono essere le compagne ideali per trascorrere i mesi freddi in relax, con un hobby rilassante. Proponiamo una selezione di alcuni titoli, anche se in realtà ce ne sono molti, basta spulciare in Internet e nei negozi specializzati.
Oltre l’inverno, di Isabel Allende, è ambientato a Brooklyn durante una tempesta di neve. Un tamponamento è l’inconveniente che fa incontrare due personalità diverse (un professore universitario e una giovane donna emigrata dal Guatemala), alle quali se ne aggiunge una terza: la vicina di casa dell’uomo. Tutti e tre si troveranno coinvolti in una trama thriller imprevedibile.
Il secondo libro che proponiamo è Un sogno tra i fiocchi di neve, di Corina Bomann, ambientato nel 1902. Mentre fervono i preparativi per il ballo di Natale nel castello del granduca, la famiglia di Johanna decide che quello è il momento perfetto per annunciare il suo fidanzamento con uno dei migliori partiti della città, ma il suo cuore batte in segreto per Peter, peccato che la famiglia di quest’ultimo sia nemica giurata della sua.
Molto bello anche Rondini d’inverno, di Maurizio de Giovanni, dove il commissario Ricciardi indaga su un presunto assassinio: l’attore Michelangelo ha sparato alla moglie Fedora sul palco del teatro dove ogni sera si esibiscono. Tuttavia un giorno, i proiettili erano veri e nonostante lui si dica innocente, si vocifera che lei volesse lasciarlo perché si era innamorata di un altro.
Dentro l’inverno, di Peter Geye, parla di un padre e un figlio che partono per un viaggio in canoa nel periodo invernale, in Minnesota. Affronteranno mille peripezie e verranno messi di fronte a paure e debolezze.
Questa è la vera verità, di Dan Gemeinhart è una storia che come le altre, ha per sfondo la stagione invernale. Mark si prepara a partire e nessuno sa dove andranno lui e il suo cane, solo l’amica Jessie. Quello che il protagonista non sa è dove davvero lo porterà il suo viaggio e quello che incontrerà durante il cammino.
Io sono febbraio, di Shane Jones, narra di una cittadina dove c’è un incubo che si ripete da mesi: l’inverno sembra non voler finire mai, la luce del sole è solo un ricordo lontano e ovunque c’è solo neve. Gli adulti cadono lentamente in depressione, intanto uno spirito misterioso di nome Febbraio si accanisce contro il popolo ed è proprio quando le persone iniziano a scomparire che Thaddeus Lowe decide di reagire e gli dichiara guerra. Una storia allegorica, surreale, originale, che dimostra la forza dell’umanità che non perde la speranza.
Infine citiamo La ladra di neve, di Danielle Paige, che narra di magia, amore e sangue. Un romanzo fantasy molto avventuroso e anche romantico.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.