Schiuma da barba, l’uso nascosto che conoscono in pochi

In ogni casa c’è la schiuma da barba. Alcuni la usano spesso, altri invece preferiscono farsi crescere la barba e seguire le ultime mode, che la vogliono folta e abbastanza lunga. Per chi ha la pelle delicata, radersi è un supplizio e la schiuma è fondamentale per alleviare il fastidio.

Ad ogni modo, questo prodotto è facilmente reperibile in tutte le case. Molto economica e in diverse varianti, pochi sanno che la schiuma da barba può essere utilizzata anche in altri modi da quello per cui è stata concepita, proprio come altri prodotti.

Pensiamo ad esempio all’aceto, utilissimo condimento che però è davvero unico per pulire e disinfettare a fondo la casa. Anche la schiuma da barba può essere reinventata come detergente, ma prima scopriamo un po’ di più sul suo conto.

Cenni storici sulla schiuma da barba

La schiuma da barba affonda le sue radici in tempi lontani, infatti fu brevettata per la prima volta nel 1899 da un inglese. Il prodotto era il risultato dell’unione fra olio di bardana e cera, peraltro due degli attuali ingredienti che formano le formule ancora oggi in commercio.

Fu la Colgate, nota azienda americana che associamo al dentifricio, a lanciare per la prima volta sul mercato la schiuma da barba, aggiungendo la lanolina. Inizialmente il packaging era a forma di tubetto e poi è diventato la bomboletta spray che anche oggi troviamo negli scaffali dei supermercati.

Fino agli anni Cinquanta la formula rimase invariata, poi la Wilkinson ne lanciò una nuova e questa crema era più soffice e morbida, per questo le persone iniziarono a chiamarla schiuma e non crema come era stato fino a quel momento. Impalpabile, profumata ed economica, oggi la schiuma da barba è indispensabile ma sapevi che puoi usarla anche in casa al posto del classico detergente per le pulizia? 

Come usare la schiuma da barba in casa

Ha delle proprietà molto particolari, infatti è un ottimo sgrassante.

In cucina, la schiuma da barba può essere usata per i piani cottura, il forno e i lavelli in acciaio. Ottima anche per pulire oro e argento, per gli specchi del bagno e per rimuovere il grasso dai tessuti in pelle.

Il prodotto va spruzzato sulla superficie da trattare e va lasciato agire un quarto d’ora, poi si rimuove con un panno umido. Niente di più facile!

Un altro uso riguarda le porte e le finestre che cigolano e fanno quel fastidioso rumore ogni volta che le apriamo e chiudiamo. Basta spruzzare la schiuma sulle cerniere (anche di cancelli e ante di armadio), lasciando agire e magicamente il rumore scomparirà.

Dunque, questo tipico prodotto della cosmesi maschile è un ottimo alleato in casa in tante situazioni diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *