Se stai cercando di smettere di fumare, sicuramente avrai sentito parlare delle sigarette elettroniche o e-cig, cercando su internet o parlando con qualche amico. La sigaretta elettronica è un dispositivo che simula il fumo della sigaretta, l’atto della respirazione e consente di consolidare una nuova abitudine, mantenendo la gestualità e i rituali tipici del fumatore classico. Il segreto risiede in una piccola resistenza che scaldandosi consente ad un liquido di evaporare: tale liquido crea una nuvola di fumo e viene inspirato.
La scelta del liquido per la tua sigaretta elettronica migliore è quindi estremamente importante, dato che consente di evitare l’inalazione di catrame, carta, colla e additivi particolarmente nocivi tipici delle normali sigarette.
Liquido sigaretta elettronica: cosa c’è dentro?
La sigaretta elettronica si compone di tre parti: la batteria ricaricabile che si trova nell’impugnatura, la cartuccia che contiene un materiale simile al cotone che si impregna del liquido e l’atomizzatore che trasforma l’aria in vapore, passando dallo stesso liquido che abbiamo inserito.
Cosa c’è dentro al liquido Sigaretta Elettronica?
È doveroso premettere che l’utilizzatore non fuma vapore acqueo ma il vapore che viene rilasciato dalla glicerina e dagli aromi presenti generalmente nel liquido prescelto. I liquidi sono tutti diversi tra loro per sapore, aroma e contenuto di nicotina, che può essere assente o presente.
Chi inizia a smettere di fumare di solito preferisce iniziare da un dosaggio di nicotina più elevato, per scalare di uno o due punti ogni settimana o un lasso di tempo superiore, per dis-abituarsi dalla dipendenza.
I liquidi che contengono nicotina non sono paragonabili a livello di dannosità alle normali sigarette, e la differenti gradazioni consentono di dosare gradualmente la sostanza secondo le proprie necessità.
Un altro vantaggio di questa sigaretta futuristica è che la batteria rimane in uso solo durante il tiro, quindi la durata complessiva è di circa 350 aspirazioni ma può essere riposta in tasca o nella confezione in qualsiasi momento, fino all’uso successivo.
Come scegliere quindi il liquido più adatto? Se si comincia per la prima volta con la e-cig si sceglie di solito un liquido con un maggiore contenuto di nicotina per poi acquistare una variante a minor percentuale nelle settimane successive: tuttavia passare da 12mg a 6mg non è di solito ben tollerato da chi ha ancora una dipendenza latente dalla sostanza ed è opportuno procedere per gradi, in maniera da abituare e disintossicare pian piano l’organismo.
Una volta individuati i vari livelli di nicotina, solitamente variabili da 0 a 22mg, rimane da scegliere l’aroma, il sapore preferito.
Esistono ormai dei liquidi per sigaretta elettronica di ogni tipologia: ci sono quelli insapori, quelli alla Nutella, alla menta, alla frutta, alla cannella e perfino al gusto pizza o popcorn! I prezzi accessibili consentono di crearsi un proprio kit per ogni momento della giornata, passando dal vizio… allo sfizio!
Ad oggi possiamo parlare di diverse tipologie di liquidi vediamole insieme:
- Aromi concentrati per sigarette elettroniche
- Liquidi Mix e Vape
- Liquidi CBD
- Liquidi pronti e basi neutre
- Liquidi scomposti
Infine ecco alcune indicazioni utili soprattutto ai neo fumatori elettronici:
- tra un tiro e l’altro, lasciamo trascorrere qualche secondo, in maniera che il dispositivo lavori correttamente il liquido e lo prepari per l’aspirazione successiva, mantenendo una temperatura costante
- rimuovere periodicamente i liquidi in eccesso che possono formarsi nel drip trip, il beccuccio che si utilizza per la cosiddetta “svaporazione” e che viene a contatto con la bocca
- accertarsi che ci sia liquido sufficiente nella cartuccia, in questo modo si evita che la sigaretta elettronica generi un vago odore di bruciato
- verificare gli ingredienti dei liquidi in caso di allergie e non utilizzare nei periodi di gravidanza o allattamento
Se vuoi approfittare delle migliori offerte per liquidi e aromi per la tua sigaretta elettronica visita lineasvapo.com il sito che offre sigarette elettroniche, liquidi, aromi, accessori, ricambi e molto altro ai migliori prezzi del mercato.
Redazione Dojouomo.it – Tutti gli articoli della redazione sono contenuti informativi gestiti in autonomia. Dojouomo è il portale dedicato al mondo maschile con notizie, news e approfondimenti in diverse categorie. Fa parte del più ampio network Dojo Blog. Se vuoi entrare nel nostro Team invia la tua candidatura a staff@dojoblog.it