Sono due must nell’armadio di ogni uomo per il periodo estivo: la polo e la camicia. Si possono scegliere modelli diversi di entrambe a seconda del proprio stile e gusto personale, oppure optare per uno solo di questi capi.
Oggi parleremo di entrambi, sottolineando le caratteristiche di ciascuno, e tu quale preferisci?
Meglio la polo o la camicia?
Sono arrivati i 30 gradi ma nonostante tu sia un tipo a cui piace apparire sempre in ordine e impeccabile, nessuno si aspetta di vederti incravattato. Puoi essere raffinato ed elegante anche son una semplice polo o una camicia estiva, in fantasie originali oppure a tinta unita.
Molto varia a seconda dell’occasione e alla domanda che poniamo in questo primo paragrafo, non c’è una risposta universale. Possiamo dire però con certezza che polo e camicie trovano il loro spazio anche in ufficio, non solo in vacanza.
La polo
La polo rappresenta il compromesso perfetto per chi cerca un capo d’abbigliamento che sia versatile e fresco, senza però rinunciare al decoro. La polo ha di solito dei colori neutri, da scegliere magari più sobri in occasioni formali, tuttavia anche volendo giocare con i colori, possiamo trovarla con qualche riga che spezza la tinta unita ma mai con la fantasia delle camicie estive.
La polo può essere indossata in ogni occasione, dona un aspetto casual, sottolinea la silhouette sportiva e offre un tocco di spensieratezza, proprio quello che cerci durante l’estate.
C’è da dire che molti non la prendono in considerazione perché non la trovano facile da abbinare, questo avviene se non viene scelta correttamente. Come abbiamo detto, è disponibile in tanti colori diversi, quelli più in voga attualmente sono il blu e il bianco, che mettono in risalto l’abbronzatura e donano raffinatezza al look. Un consiglio: il tessuto deve essere liscio e morbido, ad esempio la seta.
La camicia
Avrai capito che insieme alla polo, a pari merito nella classifica dell’outfit estivo uomo 2024, c’è la camicia estiva, disponibile davvero in milioni di fantasie diverse o anche a tinta unita.
Che sia polo o camicia, l’importante è che la scelta sia adatta al contesto. Se l’ambiente lavorativo è molto formale, allora la camicia è d’obbligo, se invece la professione non prevede dress code, va bene anche una comoda polo, sempre però guardando al buongusto quindi con tonalità sobrie ed eleganti.
Diverso è il discorso nel tempo libero, qui veramente ci si può sbizzarrire in tanti modi diversi. Polo e camicie vanno entrambe bene, anche gli amanti dell’eleganza non potranno non prendere in considerazione la polo. Questo elemento dell’abbigliamento maschile è presente dagli anni Venti ed è davvero un must irrinunciabile, raffinato o sbarazzino a seconda del colore, fresco e ottimo per serate in spiaggia e aperitivi con gli amici.
Se proprio però la polo non sembra adatta al proprio stile, si può optare per la camicia: indossala con le maniche scorciate, lasciata leggermente aperta sul petto, magari portata fuori dai pantaloni. In questo modo avrai il look perfetto per le tue serate estive.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.