La mente dell’essere umano è davvero molto complessa e non è facile capire tutti i meccanismi che la muovono. Oggi con concentriamo su un argomento che sicuramente interesserà a molti, parliamo infatti della donna e della sua attrazione verso gli uomini sfuggenti.
È luogo comune, che le donne siano più attratte dagli uomini che tendono ad allontanarle o comunque a farsi desiderare, piuttosto che dai cosiddetti “bravi ragazzi”. Questo è un dato di fatto ma ci sono delle ragioni precise.
La persistenza del pensiero
Precisiamo che in alcuni casi, la donna riesce a conquistare chi è troppo sfuggente e a crearci un rapporto più o meno duraturo, in cui alla fine il carattere dell’uomo si scioglie ed egli si apre pian piano. Quindi, tutta apparenza.
In altre volte, la donna desiste e rivolge le sue attenzioni su altre persone, rimane comunque quell’attrazione per il proibito, per ciò che non si riesce a raggiungere. Come mai?
Il primo elemento che prendiamo in considerazione è la persistenza del pensiero, quando un uomo è sfuggente infatti: crea degli interrogativi nella mente femminile, innesca un processo di riflessione, non mostra quali sono le sue reali intenzioni, si genera una sfida mentale che aumenta l’interesse.
Il fattore sfida
Gli umani, per loro natura, tendono a valorizzare quello che si ottiene con difficoltà. Il principio è valido anche per le relazioni amorose, infatti un uomo che non si palesa subito, risulta più interessante e rappresenta una sfida.
L’altalena emotiva
Emotivamente, la donna prova più attrazione per l’uomo irraggiungibile, il così detto “bello ma impossibile”. Risulta difficile comprendere le sue intenzioni e questo crea una sorta di altalena emotiva dove si alternano nella donna, momenti di euforia e momenti in cui si sente insicura. Questa complessità di emozioni positive e negative, crea ancora più coinvolgimento e il fatto che ci sia anche dell’imprevedibilità in fatto di ricompense emotive, le rende più preziose.
La preselezione
L’ultimo elemento che andiamo ad analizzare è quello della preselezione. Un uomo sfuggente e che non cede subito alle avances della donna, viene concepito di maggior valore perché suggerisce delle cose ben precise. Innanzitutto, la donna percepisce di non essere la sua unica pretendente e quindi si impegna per voler primeggiare sulle altre, in secondo luogo, lo giudica serio perché non si accontenta ma ha bisogno di più sforzo per cedere.
Consigli
In conclusione, possiamo dare alcuni consigli alla donna che si trova ad avere a che fare con un uomo sfuggente. È vero, è ricco di fascino e di mistero, ma occhio a non attribuirgli eccessiva importanza: è molto importante invece, focalizzarsi sui propri interessi e sugli obiettivi personali, senza farsi assorbire completamente dalla conquista dell’uomo in questione, a tutti i costi.
Ancora, la donna dovrebbe considerare la nuova conoscenza come un arricchimento della propria vita, eventualmente e non come il centro di essa. Infine, occorre valutare se la persona è quella giusta per il proprio percorso di vita.
E agli uomini difficili, consigliamo di lasciarsi andare: è bello conoscere, farsi conoscere e intraprendere nuovi rapporti. Poi, come si dice, se sono rose, fioriranno.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.