Oltre la pura funzionalità: il portafoglio da uomo diventa dichiarazione di stile e personalità

Il portafoglio è un accessorio a cui spesso non si presta attenzione, invece è un oggetto pratico che dovrebbe essere scelto con cura. Infatti, oltre alla sua funzionalità che tutti conosciamo bene, parla della propria personalità e si impone come una dichiarazione di stile. Aggiunge classe ed è un elemento estetico importante, come scegliere quindi il giusto portafoglio da uomo?

Come scegliere il portafoglio

Ci sono così tante tipologie di portafoglio che sarebbe impossibile elencarle tutte, da quello più elegante a quello più casual, con vari scomparti e diverse forme. Ci sono alcuni elementi da valutare per capire quale è quello giusto per le proprie esigenza, nello specifico: le dimensioni, i materiali di cui è composto, le tasche e gli scomparti interni, le finiture.

Ogni portafoglio può essere diviso in mini, piccolo, medio e grande, se parliamo di dimensioni. Per quanto riguarda i materiali invece la scelta è più ampia, abbiamo infatti dal tessuto tecnico o sintetico all’ecopelle, fino alla pelle vera e propria. 

Anche guardare lo spazio all’interno è importante, solitamente abbiamo una tasca centrale divisa in due parti, poi c’è un’ala con scomparti per carte di credito, biglietti da visita e tessere varie. In alcuni modelli c’è anche un gancio ferma soldi. 

Infine, non vanno trascurate le finiture, per capire la robustezza dell’accessorio. 

I modelli di portafoglio da uomo

Sono tanti i modelli di portafoglio da uomo che troviamo in commercio, sia online che nei negozi fisici. La scelta dipende dal proprio gusto personale ma anche dalla praticità. Quello classico misura circa 12 x 10 centimetri e unisce l’aspetto estetico alla funzionalità. Le dimensioni sono giuste per ospitare soldi e carte di credito senza ingombrare nelle tasche posteriori dei pantaloni o in quelle all’interno delle giacche, ovvero i posti dove solitamente l’uomo lo ripone.

La stessa comodità si ritrova anche nei portafogli piccoli, di circa 8 x 10 centimetri e in quelli medi di 11 x 9 centimetri. Questi ultimi rispondono alle esigenze di chi desidera un portafoglio da uomo discreto o comunque vuole avere con sé solo il necessario.

Dedichiamo qualche riga anche al portafoglio verticale, più grande della media e caratterizzato con apertura sul lato corto. Questa è una scelta molto elegante e pratica ma è indicata per chi indossa spesso le giacche o i completi, perché dotati di comode tasche all’interno.

Per quanto riguarda il materiale, consigliamo la pelle perché è elegante e dura nel tempo. Altre tipologie come ecopelle e pelle sintetica sono invece indicate perché chi fa sport o comunque trascorre molto tempo fuori casa.

L’importanza del portafoglio per l’uomo

Dunque, ricapitolando, il portafoglio da uomo non è solo un semplice dettaglio ma completa il look, fa la differenza e comunica molto agli altri della propria personalità. Fra l’altro è un must have che viene usato in molte occasioni, quasi sempre pubbliche o conviviali, ad esempio al bar con amici. Ecco quindi che diventa un biglietto da visita da mostrare con orgoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *