Sempre più uomini, anche piuttosto giovani, soffrono di mal di schiena. Non è più considerato questo un acciacco dell’età ma vista la vita moderna è un problema molto comune perché è spesso legato alle tante ore al giorno che passiamo da seduti. I motivi per i quali sorge il mal di schiena in un uomo possono essere tantissimi, ma in questa sede non ci occuperemo delle cause o dei rimedi, ma semplicemente dei comportamenti scorretti che molti di noi attuano all’insorgere del problema, e che invece che migliorarlo, rischiano di aggravarlo. Ecco 10 cose da non fare quando si ha il mal di schiena.
1 – Non stare seduti: molte volte una delle cause è proprio la postura sbagliata. La tensione sulla schiena, mentre si sta seduti, spesso in posizione stravaccata, può causare una pressione eccessiva alle articolazioni e alla spina dorsale. Cercate di non passare tante ore seduti e, quando lo fate, imparate la posizione corretta.
2 – Non evitare gli esercizi: è un’intuizione tanto diffusa quanto errata: mi fa male la schiena? Oggi non mi alleno. E invece no. Anche se inizialmente può sembrare difficile allenarsi col mal di schiena, l’esercizio (fatto in modo corretto) aiuta ad alleviare il dolore. Esercitarsi aiuta a mantenere i muscoli forti, fornisce una maggiore circolazione e dà un senso di benessere.
3 – Smettere di cercare le cure miracolose: per farci passare il mal di schiena le proviamo tutte, persino i medicinali che ci promettono mari e monti. Balsami, creme e altri intrugli vari nella maggior parte dei casi ci portano solo a spendere inutilmente un sacco di soldi. Meglio fare degli esercizi adatti e ascoltare i consigli del medico.
4 – Smettere di auto-diagnosticarsi una causa specifica: l’85% delle lombalgie sono classificate come “non specifiche”, cioè che l’origine del dolore non può essere localizzata in una struttura o in un problema specifico. Anche se un test diagnostico può notare se ci sono problemi alle articolazioni, nessun test può scovare al 100% la causa esatta del dolore.
5 – Smettere di sollevare cose pesanti: una delle cause più frequenti del mal di schiena è aver alzato un peso in maniera scorretta. Se il vostro lavoro vi costringe a sollevare oggetti pesanti, chiedete al vostro datore di lavoro un’attrezzatura speciale che possa contribuire a ridurre il peso sulla schiena.
6 – Smettere di piegarsi ripetutamente in avanti: un’altra delle cause più frequenti del mal di schiena sono i piegamenti continui. Questo movimento può causare pressione sui dischi e può comportare dolori muscolari. Limitate dunque i piegamenti in avanti ed effettuate esercizi lombari di piegamento all’indietro per compensare la flessione in avanti.
7 – Smettere di ascoltare i racconti terrificanti degli altri: i racconti degli altri sono fuorvianti e vi possono intimorire. C’è infatti chi può raccontare di aver avuto bisogno di iniezioni, chi di interventi chirurgici. Magari non è il vostro caso e vi basta solo riposare qualche giorno. Ed anche se avrete davvero bisogno di un intervento, dev’essere il medico a dirlo, non il vostro vicino di casa.
8 – Smettere di cercare cure passive: i trattamenti passivi come impacchi di calore o borse del ghiaccio possono dare sollievo immediato ma non risolvono il problema. Solo i trattamenti tradizionali come gli esercizi e la terapia possono risolverlo davvero.
9 – Smettere di fumare: alcuni studi hanno dimostrato che fumare aumenta la gravità del mal di schiena.
10 – Smettere di aspettare che il dolore passi da solo: se il dolore non passa dopo una settimana o due, non passerà da solo, dunque visitate il medico. I rimedi domestici possono essere provati nei primi giorni, ma se la situazione non migliora vuol dire che la situazione è più seria e non si può risolvere con il fai da te.
Redazione Dojouomo.it – Tutti gli articoli della redazione sono contenuti informativi gestiti in autonomia. Dojouomo è il portale dedicato al mondo maschile con notizie, news e approfondimenti in diverse categorie. Fa parte del più ampio network Dojo Blog. Se vuoi entrare nel nostro Team invia la tua candidatura a staff@dojoblog.it