La cintura giusta per ogni occasione

Per un uomo la cintura è un importante elemento del proprio abbigliamento, che come altri accessori coniuga funzionalità e stile completando il look in modo originale e comunicando molto della personalità di chi la indossa.

La cintura deve essere scelta attentamente per valorizzare l’outfit, anche se fino a un po’ di tempo fa, essa serviva solo per la sua funzione, quindi non far cadere i pantaloni. A volte anche sostituita dalle bretelle, oggi riesce a farsi spazio nelle passerelle della moda di tutto il mondo, conquistando un posto di spicco nei guardaroba di molti uomini.

Vediamo come scegliere la cintura giusta per ogni occasione, senza sbagliare.

Come si sceglie la cintura

La cintura è un dettaglio importante, da abbinare correttamente. Fa la sua figura, completa il look e a volte viene aggiunta semplicemente per valorizzare, senza che ci sia il reale bisogno di tenere in vita i pantaloni.

Non è solo un accessorio ma come dicevamo, è diventata un capo di abbigliamento a tutti gli effetti. Quando parliamo di cinture non si può generalizzare, ce ne sono davvero tantissimi modelli.

Proprio come accade per la borsa della donna, anche la cintura da uomo deve armonizzare con il resto dell’abbigliamento, senza stonare, ma arricchendo il look. Ad ogni completo deve venire abbinata la cintura migliore per quel determinato stile, in modo da comunicare raffinatezza ed eleganza.

C’è un’unica regola di base quando si sceglie la cintura, che poi è la stessa che dovrebbero seguire le donne quando scelgono una borsa: deve abbinarsi con il colore delle calzature

I modelli di cintura da uomo

Non è facile fare un elenco completo dei modelli di cintura maschile, ce ne sono così tanti in commercio. Possiamo però descrivere delle macro categorie, come le cinture classiche in pelle o quelle in tessuto, oppure ancora quelle in materiali sintetici o originali in patchwork di stoffe.

La scelta è molto personale ma dipende anche da cosa si indossa, quindi per quale occasione occorre una determinata cintura. Non c’è limite alla fantasia nel coniugare questo semplice articolo di forte impatto visivo, fra l’altro i brand del settore si sbizzarriscono e nel producono sempre di più interessanti.

Alcuni uomini hanno ripensato questo accessorio, utilizzando fra i passanti dei pantaloni, foulard colorati. Si tratta di uno stile sbarazzino molto ricercato, in cui il pantalone viene indossato largo, magari in lino, abbinato con camicie ampie.

Oppure, abbiamo l’uomo che ama lo stile classico e quindi predilige un elegante completo da arricchire con una raffinata cintura in pelle, dal gusto leggermente retrò ma mai fuori moda. Molto belle sono quelle lavorate artigianalmente a mano, che di solito hanno tinte sgargianti.

Abbiamo poi cinture di materiali tecnici oppure misti, ottime per chi ama lo stile casual, quindi jeans e t-shirt.

Ci sono varie correnti di pensiero in merito alle cinture da uomo, o meglio, gli esperti hanno pareri differenti su come andrebbe indossato questo accessorio. Non parliamo solo dell’aspetto estetico ma anche di dettagli tecnici come la misura e le dimensioni in base al resto dell’abbigliamento, i materiali che fanno più tendenza e altro.

Ad ogni modo, qualsiasi sia lo stile, una cosa è certa: la cintura ha un grande potere espressivo, sia nelle occasioni speciali che nel quotidiano. Non andrebbe sottovalutata, anzi il consiglio è quello di prendere spunto nei vari siti che si occupano di tendenze maschili, per sceglierla correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *