Il portafoglio esprime molto della propria personalità, in effetti non è solo un semplice accessorio ma un dettaglio che va a completare il look maschile e femminile, a cui deve abbinarsi.
La sua funzionalità è innegabile ma ha la capacità anche di dichiarare il proprio stile. È un must have, non solo per la funzione pratica ma per le caratteristiche estetiche di ogni modello. Aggiunge un tocco di classe a ogni outfit, lo completa e ovviamente è il perfetto equilibrio fra queste caratteristiche e la sua funzione vera e propria.
Quindi, ognuno dovrebbe scegliere il modello che risulta più pratico e maneggevole.
Come scegliere il portafoglio giusto
In questo articolo ci occupiamo di un oggetto ormai diffusissimo e creato in forme, colori, materiali e dimensioni, sempre più originali. Esistono tantissimi tipi di portafoglio da uomo e da donna, questo è anche un’ottima idea regalo per compleanni e ricorrenze come il Natale.
Ci sono diversi fattori da valutare per individuare quale è il migliore per le proprie esigenze:
- Dimensioni (mini, piccolo, medio e grande)
- Materiale (pelle, tessuto tecnico, ecopelle)
- Organizzazione dello spazio interno ed esterno (presenza di più tasche e scomparti)
- Finiture (robuste)
Vediamo ora quali sono i modelli più diffusi, da uomo e da donna.
I vari modelli di portafoglio
Ci sono tantissimi shop online per acquistare il giusto portafoglio, oppure, si può scegliere con i propri occhi in un negozio, l’importante è fare la scelta giusta. Ognuno dovrebbe avere più di un portafoglio, in modo che abbia il giusto abbinamento per ogni outfit. È vero che non è qualcosa che si cambia con regolarità come con altri accessori, ad esempio l’orologio, tuttavia è bene averne vari a disposizione proprio per il motivo che abbiamo specificato.
Il portafoglio classico unisce l’eleganza alla funzionalità: non è grande né troppo piccolo, ospita agevolmente banconote, carte di credito e molto altro. Non ingombra, anzi il formato è perfetto per le tasche dei pantaloni o quelle interne delle giacche.
Per chi vuole avere con sé il minimo indispensabile, il consiglio è quello di optare per uno dalle dimensioni mini, scelto in particolare dagli uomini, così come quello verticale, adatto sempre a questa categoria. È più grande della media: si tratta di una scelta elegante che però garantisce la praticità. È adatto a chi indossa spesso giacche o completi. Per quanto riguarda la donna invece, la dimensione del portafoglio va calibrata in base alla grandezza della borsa che si indossa.
Per chi ama le borse piccole, il consiglio è quello di sceglierne uno discreto, per collocarlo facilmente e in modo ordinato. Se invece la donna in questione, utilizza borse grandi, di conseguenza il portafoglio dovrebbe avere una taglia più grande, magari un modello multitasche.
I colori sono tantissimi, specialmente per i portafogli da donna: tinta unita, fantasia, colori fluo, colori pastello, insomma, il portafoglio – che sia di una grande marca oppure preso in un outlet – è sempre la scelta azzeccata per stupire con un bel regalo.
Per quanto riguarda i materiali, quello da prediligere è la pelle perché dura molto ed esteticamente è un accessorio qualitativo. Tuttavia, gli sportivi potrebbero preferire altre tipologie, come la pelle sintetica o l’ecopelle, purché sia di buona qualità.
Nei vari contesti, il portafoglio è un biglietto da visita: si tira fuori spesso in occasioni di convivialità o in circostanze pubbliche, quindi deve essere scelto con cura.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.