Il maschio Alfa esiste davvero?

Ogni uomo vorrebbe essere un maschio Alfa, anche se nessun lavoro scientifico supporta la teoria di un maschio dominante, nemmeno quelli effettuati sui branchi di lupi. Tuttavia il termine è molto utilizzato e indica un uomo sicuro di sé e di successo in ogni ambito della sua vita: ha tutte le donne che vuole, è il leader che gli altri seguono, è un punto di riferimento nella cerchia di amici.

Per questo ogni uomo aspira ad essere etichettato in questo modo e in questo articolo cerchiamo di definire meglio la categoria.

Il maschio alfa in psicologia

La categoria del maschio Alfa si è fatta strada negli ultimi anni e indica la figura di un uomo con spiccate doti di leadership, indipendente, risoluto, sicuro di sé e delle proprie capacità. Solitamente si parla di maschio Alfa quando si vuole indicare un uomo che desidera essere un punto di riferimento per gli altri, infatti esso si contraddistingue per assertività, coraggio, sicurezza.

Nel regno animale, questa figura domina un gruppo e ha un comportamento aggressivo perché vuole difendere ciò che è suo: branco, territorio, femmine. A proposito di queste ultime, le vuole tutte per sé!

Questa definizione proviene dalla biologia comportamentale ed è apparsa per la prima volta negli anni Settanta, nella psicologia invece il termine è stato adottato e modificato più tardi, in riferimento a una persona con tratti della personalità distintivi. Nel regno umano, essere Alfa non significa dominare fisicamente gli altri ma esercitare una particolare influenza tramite le caratteristiche già citate, inoltre tale uomo si distingue perché crede molto in sé stesso.

L’atteggiamento comporta resilienza e capacità di sostenere anche le sfide più dure.

Le caratteristiche dell’uomo Alfa

Ci sono molti tratti psicologici che fanno parte del maschio Alfa, in primo luogo, egli tende ad essere molto estroverso e proprio questa dote risulta carismatica per chi gli è attorno, ecco perché diventa facilmente un punto di riferimento. L’estroversione implica una tendenza ad essere energico, assertivo ed entusiasta.

Ancora, l’uomo Alfa è stabile emotivamente, ha i nervi ben saldi e difficilmente prova sentimenti negativi. Si tratta di una persona nota per la leadership e anche qui entra in gioco il carisma, che motiva gli altri. Anche la sicurezza di sé è evidente in ogni contesto, tanto da renderlo molto competitivo perché – sempre secondo la psicologia – egli vuole superare gli altri. Va osservato però che l’essere competitivo non significa focalizzarsi esclusivamente su di sé, come invece avviene per i narcisisti.

E in amore?

Veniamo ora al rapporto con l’altro sesso: quando è innamorato, un maschio Alfa manifesta i suoi sentimenti ma ci sono modi diversi di farlo. In linea di massima, potrebbe essere protettivo, dimostrando un grande senso di responsabilità e cura nei confronti del partner. In altri casi, potrebbe prendere l’iniziativa cercando di soddisfare i bisogni di quest’ultimo in modo attivo.

Un maschio Alfa è anche molto leale verso la sua dolce metà, con cui cerca di stabilire un legame emotivamente forte e costruire una relazione stabile che duri a lungo. In questo caso diventa un ottimo confidente, offrendo supporto e incoraggiamento.

Ma quale donna desidera un maschio Alfa? Potrebbe essere attratto da diverse tipologie ma spesso predilige quelle indipendenti e sicure quanto lui, in grado di stare al passo ma anche sostenerlo e perché no, sfidarlo.

Tutto questo lo stuzzica ma al contempo, anche la donna che lo apprezza ma non ha paura di dire la sua, lo interessa molto. Ad ogni modo, egli apprezza la sincerità e l’autenticità, quindi cerca relazioni in cui ci sono fiducia e rispetto reciproci.

Come capire se si è un maschio Alfa?

Non è sempre facile capire se si appartiene alla categoria perché in base al contesto, ognuno assume dei comportamenti diversi, ci sono però dei segnali chiave che si possono tenere in considerazione: sentirsi a proprio agio nel prendere decisioni, avere l’attitudine a guidare gli altri piuttosto che a seguirli, osservare come le proprie azioni vengono emulate.

Inoltre, gli Alfa tendono a mantenere la calma anche in situazioni di stress. Proponiamo ora alcune domande da porsi per capire se si fa parte di questa fascia di uomini:

  • Sei sicuro di te?
  • Tendi a prendere l’iniziativa?
  • Sei in grado di instaurare relazioni durature e significative?
  • Gli altri si ispirano a te?
  • Rispetti gli altri?
  • Come affronti i conflitti e le sfide?

Non ci sono risposte giuste né sbagliate, piuttosto questi interrogativi servono a guardarsi dentro e riflettere, individuando magari anche delle aree in cui si può migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *