Il bagnoschiuma è il prodotto per eccellenza quando pensiamo alla pulizia del corpo, è disponibile in numerose fragranze e tipologie sul mercato e il prezzo è irrisorio. Ce ne sono di universali ma anche prodotti esclusivamente per donna o per uomo.
Oggi ci concentriamo su questi ultimi, specificando che non sempre un bagnoschiuma è buono, anzi può nuocere alla pelle se acquistiamo un prodotto di scarsa qualità, magari facendoci ingannare dal buon prezzo. La doccia fresca in estate o un bel bagno caldo in inverno sono insostituibili per lavare il corpo e disintossicarlo da sudore e sostanze che vi si accumulano durante il giorno, ma oltre a togliere lo sporco, questo prodotto aiuta a staccare la mente, rilassarsi e concedersi un momento tutto per sé in totale tranquillità.
Insomma, una coccola quotidiana irrinunciabile ma bisogna lavarsi con i prodotti giusti: è fondamentale per avere una pelle sana e morbida ogni giorno, senza effetti collaterali.
L’importanza del bagnoschiuma
Non c’è un bagnoschiuma universale, questo prodotto infatti è così variegato che ognuno ha il suo preferito ed è impossibile stabilire quale sia il migliore. Sicuramente ce ne sono alcuni più apprezzati di altri ma oggi ci concentriamo su un parametro molto importante, ovvero il parere dei dermatologi.
Gli esperti della pelle non si fermano alle caratteristiche banali ma giudicano il prodotto in base ai benefici per il corpo, un prodotto del genere infatti deve rispettare la cure senza particolari controindicazioni. La caratteristica fondamentale è la capacità di lasciare la pelle idratata, in ogni caso, in base alla tipologia di cure c’è un detergente che si adatta di più rispetto ad altri e quindi quello che sembra un acquisto banale, in realtà va effettuato con consapevolezza.
Vediamo dunque quali sono i migliori bagnoschiuma da uomo, tenendo in considerazione i consigli dei dermatologi che li hanno analizzati. Alcuni possono essere acquistati online a prezzi convenienti, altri si possono reperire nei negozi fisici e anche in questo caso le fasce di prezzo sono ragionevoli perché parliamo comunque di un prodotto di uso quotidiano, accessibile a tutte le tasche.
I migliori bagnoschiuma da uomo
Partiamo dal bagnoschiuma da uomo al sale marino, del marchio ManCave. Questo prodotto ha un caratteristico profumo di mare ed è capace di coinvolgere i sensi in un’esperienza unica, molto più di una semplice doccia. Rinfresca e dona tranquillità, deterge profondamente grazie a una formula specifica che ha lo scopo di rimuovere le impurità, lo sporco e il sebo in eccesso. La pelle rimane liscia al tatto, fresca e pulita. L’estratto di sale è importante per purificare e donare energia, inoltre la formulazione è ricca di ingredienti che nutrono la pelle prevenendo la secchezza. Infine è un prodotto vegano.
Non meno valido è il detergente corpo di Brickwell Men’s alla menta, che rinvigorisce e pulisce in profondità la pelle dal grasso, dal sudore e dalla sporcizia che si accumulano durante la giornata. Agisce delicatamente senza privare la cute dei nutrienti essenziali ed è adatto a uomini di ogni fascia d’età e con qualsiasi tipologia di pelle.
Al terzo posto della classifica troviamo il bagnodoccia Adidas After Sport che unisce tre azioni in una, infatti agisce come shampoo, bagnoschiuma e detergente viso. Ha una gradevole profumazione aromatica dove spiccano agrumi e muschio, inoltre è molto fresco e con una formula vegana. La confezione è eco-friendly, infatti è realizzata con materiale al 100% riciclato.
Il bagnodoccia Intesa è la risposta per chi cerca un detergente delicato che rigeneri e rinfreschi la cute. Realizzato grazie a una tecnologia che copre e neutralizza la formazione del cattivo odore, ha una fragranza molto virile dove spiccano l’ambra e il muschio di quercia. La formula con pH fisiologico è priva di sapone, agenti coloranti e opacizzanti.
Il gel doccia da uomo Cap Cedrat di L’Occitane ha una formula 2 in 1 che aiuta a detergere e tonificare corpo e capelli in maniera delicata. La pelle rimane liscia, fresca, idratata e gradevolmente profumata al cedro.
Molto buono anche il gel doccia The Scent firmato Hugo Boss, ottimo per sé stessi ma anche per fare un bel regalo. Ha un’ottima fragranza maschile con aromi esotici che rivitalizzano la pelle e rimangono sul corpo per diverso tempo dopo la doccia. Adatto a tutti i tipi di pelle, trasforma un gesto semplice come lavarsi, in un’esperienza sensuale unica.
Il bagnoschiuma Calvin Klein CK One riprende le note del famoso profumo del marchio: è fresco, rinfrescante e iconico. La fragranza comprende il tè verde, il muschio, la rosa, la viola e l’ambra. Il prodotto lascia la pelle idratata e delicatamente profumata.
Il bagnoschiuma Felce Azzurra è fra i più amati per la caratteristica profumazione che il marchio utilizza in tutti i suoi prodotti. Il profumo al muschio bianco e talco incanta e la formula delicata lascia la pelle fresca e morbida. Ci sono anche note di agrumi, gelsomino, legno di cedro, rosa e spezie: un’esperienza sensoriale unica e totalizzante.
Proseguiamo con il docciaschiuma Active Fresh di Dove Men+Care Sports, anche questo 3 in 1 perché può essere usato su capelli, viso e corpo. Dona 24 ore di idratazione e freschezza ma in particolare, deterge in profondità proteggendo la pelle e idratandola dalla secchezza.
Terminiamo la lista dei bagnoschiuma per uomo indicati dai dermatologi, con il gel doccia tonificante di Collistar, innovativo preparato che purifica la pelle – anche quella molto delicata – e la deterge dolcemente. Arricchito con sostanze dermopurificanti e proteine vegetali, tonifica, idrata, dona elasticità e morbidezza. Si presenta sottoforma di gel ma quando incontra l’acqua si trasforma i una soffice schiuma che rinvigorisce e alleva fatica e tensioni muscolari.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.