Un uomo di successo si distingue per tanti dettagli: ha carisma, ha carattere, successo con le donne e in campo lavorativo. In tutte le sfere della sua vita, un uomo che ha successo, intende farlo notare perché il più delle volte, ha dovuto faticare per raggiungere dei traguardi.
Ecco quindi che è importante anche vestirsi in un certo modo, comunicare una personalità forte e avere un proprio stile, immediatamente riconoscibile. Cosa non deve mai mancare nell’armadio di un uomo di successo?
I capi di abbigliamento indispensabili per l’uomo di successo
Il modo di vestirsi di un uomo, comunica subito agli altri molto sulla personalità e sul carattere. Ognuno ha un suo stile ben preciso ma ci sono dei capi di abbigliamento cosiddetti evergreen, che non dovrebbero mai mancare.
Questi capi sono lontani dalle tendenze del momento, parliamo di classici intramontabili, ottimi per affrontare varie occasioni che si presentano durante la giornata. Con i capi che andremo a descrivere ora, sarà facile trovare velocemente un outfit adatto ai vari impegni quotidiani: sicuramente un must è la camicia.
Il consiglio è quello di averne almeno due bianche perché nelle occasioni formali è una scelta perfetta, facile da abbinare. Anche le tinte unite vanno bene, per il luogo di lavoro.
Altro must è l’abito con due o tre bottoni, oppure un doppio petto. Anche questo, è un look azzeccato per il lavoro, specialmente se si opta per colori neutri come il grigio, il nero o il blu. Le giacche inoltre, possono essere abbinate ad altri tipi di pantaloni, quindi si tratta di un capo estremamente versatile.
Anche il blazer lo è, ovvero la giacca dal taglio ampio e sportivo utilissima in città e per occasioni informali. Un uomo dovrebbe averne almeno due di diversi colori, per abbinarle facilmente.
Al quarto posto della classifica c’è il cappotto, che deve essere classico in colore nero o blu navy, per completare con stile un look elegante.
Ad essere presenti nell’armadio, in una quantità nettamente maggiore, dovrebbero essere i pantaloni: almeno uno per ogni colore base, quindi nero, grigio scuro, blu e cachi, senza dimenticare almeno un paio di jeans. Questi, vanno abbinati con la giacca ma sono perfetti anche con un maglioncino colorato.
A proposito di maglioni, più se ne hanno, meglio è, perché sono versatili e molto pratici. Stanno bene praticamente con tutto e in inverno, sono consigliati i dolcevita da portare da soli o in abbinamento a una giacca. Ci sono con scollo a V o rotondo, per adattarsi ad ogni gusto, mentre per quanto riguarda i colori, c’è ampissima scelta. Molto raffinati anche i cardigan con bottoni.
Continuiamo con il giubbotto in pelle, un classico immancabile nell’armadio di un uomo. Ce ne sono di bellissimi, anche in ecopelle, ma devono essere rigorosamente neri e con la zip. Ottimo per le occasioni poco formali, anche il colore marrone può essere preso in considerazione, ma attenzione ad abbinarlo correttamente.
Andiamo avanti con gli accessori, quindi: calze, scarpe, cintura e cravatta. Le prime non andrebbero mai scelte bianche, invece l’uomo dovrebbe indossarle nere o grigie, meglio se in filo di Scozia e lunghe.
Le calzature sono essenziali perché completano il look: bisogna averne a sufficienza per coprire i vari abiti del guardaroba, solitamente però ne bastano alcune nere e alcune marroni. Tuttavia, potrebbero tornare utili anche delle scarpe da ginnastica e degli stivaletti.
La cintura, anch’essa elemento che completa l’outfit, va abbinata alle scarpe e deve essere necessariamente in pelle o cuoio, tuttavia sono buone delle alternative diverse come la cintura scamosciata o in tessuto.
Infine, non deve mancare la cravatta e le fantasie da avere in armadio sono essenzialmente tre: tinta unita, a righe, con piccoli disegni.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.