I colori hanno un grande potere persuasivo e comunicano molto, infatti vengono utilizzati spesso come strategia nel marketing per incassare di più tramite un processo psicologico che accentua l’interesse degli utenti e li invoglia a compiere azioni.
Business a parte però, il loro significato passa anche attraverso l’abbigliamento che scegliamo, trasmettendo sensazioni ed emozioni diverse, come mai avviene questo?
Il potere dei colori in psicologia
In campo psicologico, i colori hanno sempre avuto un forte valore simbolico e questo dipende molto dalle sensazioni psichiche immediate che comunicano ma anche dal vissuto e dal carattere di chi guarda. Ogni tonalità stimola la mente umana e produce uno stato d’animo differente, si tratta di un processo in cui entrano in gioco emozioni, esperienza personali attuali e passate.
Esiste una teoria secondo cui i colori assumono un valore e tornano utili nella quotidianità, anzi, probabilmente sono gli elementi che meglio rappresentano lo scambio di un messaggio: ad esempio, se decidiamo di indossare una tonalità, stiamo comunicando agli altri come ci sentiamo e le emozioni che stiamo vivendo. Chi guarda, capisce inconsapevolmente tale messaggio e per questo anche i colori possono creare malintesi e trasmettere una comunicazione sbagliata.
Cos’è il colore?
È importante osservare che i colori non esistono in natura così come il nostro occhio li vede. Essi assumono la tonalità in base all’assorbimento di una radiazione elettromagnetica che, a seconda della lunghezza d’onda e dell’intensità, fa lavorare la retina in modo diverso: i fotorecettori inviano stimoli al cervello e tutto questo meccanismo diventa la percezione di un determinato colore.
I colori si distinguono in primari, secondari e neutri; in base alla loro sovrapposizione si hanno risultati diversi:
- I colori primari sono il giallo, il rosso e il blu;
- I colori secondari sono l’arancione, il viola e il verde, derivanti dalla mescolanza dei primi;
- I colori neutri sono il bianco e il nero, che vengono definiti in grafica come assenza totale di colore oppure presenza di tutti i colori dello spettro cromatico.
Ogni tinta innesca uno stimolo differente nel nostro cervello e molti studiosi si sono interessati alla cromologia, ovvero l’analisi del colore e gli effetti che le tonalità hanno sul cervello. Quando si parla di psicologia del colori, ci si riferisce alla sfera emozionale di ogni individuo: i colori mandano stimoli al cervello e comunicano un significato preciso connettendosi con una determinata area di quest’ultimo. I professionisti del marketing usano tutto ciò per sviluppare pubblicità di impatto ma i colori vengono usati in diversi settori, ad esempio come terapia per trattare determinati disturbi.
La cromoterapia ad esempio è usata nella medicina alternativa a supporto delle medicine più invasive. Anche in alcuni test di personalità, il colore assume un ruolo importante, invece nel vestiario di tutti i giorni?
Cosa comunicano i colori che indossiamo?
Ogni tonalità ha un significato universale, ovvero lo stesso in qualsiasi campo venga usato quel colore. In passato ogni tonalità aveva delle proprietà particolari e ancora oggi è così, infatti se giochiamo bene sugli accostamenti dell’outfit, possiamo comunicare molto della nostra personalità.
L’abbigliamento che scegliamo è un biglietto da visita che ci presenta agli altri, dicendo molto di noi. Se scegliamo i colori giusti poi, possiamo innescare sensazioni diverse:
- Il blu ha un effetto calmante, dona tranquillità e favorisce il fluire dell’energia positiva. Associato alla spiritualità, la tinta rilassa donando pace e armonia. Diversi studi hanno dimostrato che è il colore più apprezzato se parliamo di outfit;
- Il rosso è un colore più audace, che trasmette amore, calore ed energia. Simboleggia il fuoco, il sangue e l’eccitazione sessuale, quindi è utile per comunicare potere, forza e desiderio di successo. Trasmette sicurezza ed è indossato per lo più da chi vuole essere al centro dell’attenzione;
- Il giallo comunica felicità e buon umore poiché è una colorazione forte, luminosa e indica una personalità potente ma al contempo rilassata. Viene associato al sole ed è simbolo di vitalità, ottimismo e rinascita;
- L’arancione è l’unione di questi due ultimi colori e quindi è un mix di entrambi gli effetti. Nella religione buddista, indica la pace interiore e la trasformazione, ad ogni modo trasmette qualcosa di positivo (entusiasmo, allegria, socievolezza, serenità, ottimismo);
- Chi predilige il viola, unisce calma e impulsività creando una fusione interessante. Viene associato alla magia ed è un colore che può portare ispirazione;
- Il rosa è associato alla femminilità, alla dolcezza e al romanticismo. Questo colore trasmette purezza, ingenuità e indica la volontà di rimarcare la propria femminilità. Tempo fa era prettamente per donne mentre oggi lo troviamo anche in diversi abiti da uomo;
- Il verde simboleggia l’equilibrio, l’armonia e la speranza;
- Il bianco indica purezza ed è associato al bon ton ma anche all’eleganza. Rappresenta una persona semplice, raffinata e tranquilla, trasmettendo al contempo un senso di pace;
- Il nero è una tinta totalizzante proprio come il bianco ma al contrario, rappresenta la forza e l’essere autoritari. Perfetto in tante situazioni, non impone scelte particolari perché si abbina praticamente con ogni altro colore. Non racconta troppo di chi lo indossa, è misterioso, minimalista, formale, elegante. Ha sempre avuto una connotazione negativa perché intrappola il 100% della luce che assorbe;
- Anche il grigio ha un po’ un’accezione negativa ed è privo di stimoli. Chi lo sceglie, generalmente non vuole compromessi né responsabilità.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.