Essere alti è sicuramente un bel vantaggio, dal punto di vista estetico, perché come recita un antico detto: “l’altezza è mezza bellezza”. Non sempre, e non per tutti, è però qualcosa di positivo. Specialmente quando si è molto magri, riuscire a vestirsi bene non è facile. Bisogna trovare gli abiti giusti, le taglie giuste, ed evitare di ballarci dentro. Se non siete abbastanza benestanti da farvi fare abiti su misura (cioè se fate parte del 99% della popolazione), continuate a leggere i nostri consigli per vestisi bene anche quando si è alti.
NB: per persone alte consideriamo all’incirca dal metro e 90 in su.
Consigli per cominciare
Prima di tutto, evitate i vestiti oversize (a meno che non siate oversize anche voi). Dei capi di abbigliamento larghi, se su una persona di altezza media o bassa possono non dare molto nell’occhio, spiccano tantissimo su quelli alti. Alle volte dunque è meglio scegliere qualcosa di più stretto piuttosto che sembrare di nuotare dentro i vestiti. D’altro canto però attenzione anche agli abiti molto stretti perché se siete eccessivamente magri, non va bene nemmeno la maglia aderente, e peggio ancora il jeans skinny, perché potrebbero farvi sembrare ancora più magri di quanto non siate già. Meglio dunque una via di mezzo come una taglia L o M per il sopra, o una 46-48 per il sotto.
Come vestire il busto
Un aspetto che dovete considerare quando acquistate maglie, felpe o camice è che devono almeno toccare il pantalone. Ciò significa che se prendete una taglia stretta è probabile che la maglia sia talmente corta da lasciarvi scoperto l’ombelico. E dato che siete uomini non è molto consigliabile. Attenzione dunque prima di tutto alla lunghezza del capo d’abbigliamento. Evitate, per quanto possibile, le giacche perché solitamente sono abbastanza corte e possono farvi apparire sproporzionati. Preferite invece i blazer che si fermano appena sotto l’anca, ottime quelle con tre bottoni. Se non siete molto magri possono anche andar bene le giacche a doppio petto. Nella scelta dei cappotti invece, assicuratevi che arrivi almeno fino alle ginocchia, e preferite quelli con la cintura che mettono in maggior risalto la vostra figura.
Jeans e pantaloni per persone alte
Evitate assolutamente i pinocchietti. Tagliando la gamba a metà sembreranno dei ridicoli pantaloncini che vi faranno perdere molti punti fascino. Meglio dunque preferire pantaloni tradizionali o jeans. Evitate quelli a vita bassa, ma anche quelli a vita troppo alta per non far sembrare che avete un cavallo altissimo. Questo tipo di pantalone sembra allungare ulteriormente le gambe, limitandovi anche nei movimenti e facendo sembrare che camminate sui trampoli. Una via di mezzo è la migliore. I jeans a vita bassa sono consigliati al massimo solo alle persone alte e magre.
Colori e accessori
E concludiamo il nostro viaggio con i colori consigliati per le persone alte. Fortunatamente, a differenza delle persone basse, quando si è alti non ci sono troppe regole per quanto riguarda i colori. In altre parole potete indossare quello che volete. L’unico consiglio che possiamo darvi è non mescolare troppo i colori. Consentite anche le strisce verticali. Si dice che questa fantasia dia l’illusione ottica di una persona più alta. In parte è vero, ma aumenta anche la percezione della dimensione in generale, e dunque specialmente se siete magri le strisce possono fare al caso vostro. Discorso simile per gli accessori: potete indossare più o meno tutto ciò che volete, vi starà sempre bene. Evitate solo le scarpe con il rialzo, di certo non ne avete bisogno.
Redazione Dojouomo.it – Tutti gli articoli della redazione sono contenuti informativi gestiti in autonomia. Dojouomo è il portale dedicato al mondo maschile con notizie, news e approfondimenti in diverse categorie. Fa parte del più ampio network Dojo Blog. Se vuoi entrare nel nostro Team invia la tua candidatura a staff@dojoblog.it