Dal giorno del suo lancio nel 2010, Instagram è diventato uno dei social network più frequentati del pianeta e sembra che tutti, spesso e volentieri con animali al seguito, siano su questa piattaforma. Il formato quadrato delle foto e l’utilizzo dei filtri caratterizzano tale applicazione differenziandola da tutte le altre community online: tutti amano scrollare il proprio feed personale e quello delle persone seguite, perché c’è poco testo e molta immagine, qualità che rende molto intuitivo e veloce l’utilizzo del social.
Dal punto di vista professionale anche i brand hanno iniziato a considerare Instagram come una vetrina fondamentale per completare il proprio panorama di interazione con gli utenti e leggendo alcune statistiche si comprende meglio come questo enorme interesse nell’espandere e fare conoscere il proprio account sia giustificato.
Il 28% degli adulti residenti negli Stati Uniti utilizza Instagram e più del 75% degli utilizzatori dell’atto è composto da persone che vivono al di fuori degli States: questo significa che Instagram conta almeno 700 milioni di utenti attivi ogni mese, un dato che sicuramente nessuna azienda può ignorare!
Come far crescere il tuo account su Instagram: l’importanza della biografia
La cosa più interessante è che non solo gli utenti si registrano ad Instagram ma sono anche particolarmente coinvolti nell’utilizzare l’applicazione, tanto che un terzo la consulta normalmente più di una volta al giorno. Per tutti questi motivi è importante sfruttare il potenziale ed essere presenti, espandendo il proprio account.
Per far crescere quindi la tua vetrina su Instagram è necessario conoscere bene tutti i meccanismi che regolano il social network e le migliori strategie per coinvolgere e fidelizzare i clienti vecchi e nuovi.
Il primo aspetto da curare è sicuramente la biografia che deve essere diretta e concisa dato che sono consentiti solo 150 caratteri al massimo: in questo breve spazio bisogna comunicare chi sei e di cosa ti occupi facendolo possibilmente con un pizzico di personalità! Non è necessario preoccuparsi di parole chiave e a hashtag dato che non sono ricercabili attraverso questa sezione.
La biografia può essere sfruttata per richiedere agli utenti delle azioni specifiche come ad esempio l’utilizzo di un certo hashtag o un clic verso il tuo sito Internet: la bio è infatti l’unico posto su Instagram dove è possibile inserire un link cliccabile per convogliare traffico verso un indirizzo esterno. Spesso le aziende modificano questo indirizzo per adattarlo ai contenuti più recenti pubblicati, con l’attenzione ad utilizzare link abbreviati per mantenere un aspetto ordinato della propria pagina.
Come creare una strategia vincente e far crescere il tuo account su Instagram: non improvvisare!
Per creare una strategia vincente di espansione del tuo marchio attraverso Instagram bisogna programmare con attenzione e lasciare poco spazio all’improvvisazione, specie se si è alle prime armi. Per questo motivo esistono degli esperti che mettono a disposizione la propria professionalità e le competenze acquisite per la migliore gestione degli account su Instagram. In primo luogo bisogna individuare il target di utenti principali cui rivolgersi in termini di età, ubicazione geografica, interessi e così via.
Per avere qualche spunto puoi consultare gli eventi più popolari e gli hashtag pertinenti alla tua attività. In questo modo riuscirai ad individuare una serie di brand e potenziali competitors per valutarne tecniche e modalità di interazione di utenti.
È fondamentale avere un’idea chiara di tutte le opportunità che Instagram mette a disposizione e fare in modo che gli utenti interessati possano raggiungere e interagire con il tuo profilo professionale: maggiore è il coinvolgimento e più popolare diventerà la vetrina, aumentando la fidelity e l’interesse intorno al brand che vuoi promuovere.
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