Accelerare il metabolismo rappresenta un argomento molto attuale e anche critico perché interessa a tutti – sia uomini che donne – ma è molto difficile a volte mantenere una buona forma fisica. Questo accade perché ciò che mangiamo non viene metabolizzato in fretta dall’organismo.
Molto spesso, ciò è il risultato di una cattiva alimentazione, in cui i carboidrati e gli altri nutrienti non sono dosati in maniera giusta e quindi fanno ingrassare.
Vediamo ora come possiamo fare per migliorare il nostro metabolismo.
Un metabolismo sano è importante per mantenere il giusto perso corporeo e sentirsi pieni di energia. Accelerarlo in modo naturale e sostenibile è possibile, l’importante è bilanciare tutto correttamente e integrare con la corretta dose di acqua.
Per aiutare il corpo a bruciare più calorie dunque, basta partire dall’alimentazione e il gioco è fatto, la salute ringrazierà. Ecco alcuni consigli per capire cosa effettivamente è consigliabile mangiare per raggiungere lo scopo.
Primo consiglio: idratazione
Per stimolare il metabolismo possiamo partire da una giusta idratazione, fondamentale per l’efficienza dell’organismo in generale. Il consiglio è quello di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, in modo da garantire un’idratazione ottimale. L’acqua favorisce la digestione e conduce più velocemente i nutrienti contenuti nel cibo, fino alle cellule.
Per aggiungere sapore si può alternare con tisane alle erbe o tè verde, anch’essi stimolatori del metabolismo.
Secondo consiglio: mangiare alimenti ricchi di proteine
Le proteine sono amiche del metabolismo perché aumentano il dispendio energetico, i cibi che ne contengono molte dunque, richiedono maggiore energia per essere digeriti rispetto a quelli con molti grassi o carboidrati.
Scegli alimenti come uova, pesce, carne magra e latticini a basso contenuto di grassi. Ottimi anche tofu e legumi, ad ogni modo è bene inserire nella propria dieta qualcosa che apporti molte proteine.
Terzo consiglio: sì al peperoncino
Non tutti lo apprezzano ma il peperoncino è un vero boost metabolico, contiene infatti una sostanza chiamata capsaicina, che accelera il metabolismo. Consigliamo quello di Cayenna, quello fresco oppure una semplice ma gustosa salsa piccante per insaporire i piatti e bruciare calorie velocemente.
Quarto consiglio: le fibre
Le fibre aiutano la buona digestione e accelerano anch’esse il metabolismo. Fra gli alimenti che ne contengono molte ci sono la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi: impiegano più tempo ad essere digeriti e quindi portano il corpo a bruciare più calorie durante il processo, contribuendo a un metabolismo più attivo.
Quinto consiglio: tè verde
L’ultimo consiglio, ma non per ordine di importanza, è quello di bere molto tè verde. La bevanda è conosciuta per i numerosi benefici per la salute, fra cui appunto l’aumento del metabolismo, infatti contiene catechine, antiossidanti che lo stimolano e lo aiutano a bruciare grassi.
Consigliamo dunque di sostituire le bevande zuccherate con una tazza di tè verde al giorno.
Seguendo questi suggerimenti, in poco tempo avrete un corpo favoloso e sano anche internamente, in modo del tutto naturale.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.