Capelli grigi: una scelta di stile vincente

I capelli grigi sono un dettaglio molto apprezzato in un uomo, al cui look donano un certo fascino. Tante star di Hollywood li sfoggiano, con tagli differenti e acconciature che più che nasconderli, li mettono in risalto.

Sì perché un tempo i capelli grigi erano motivo di vergogna, quasi a indicare una vecchiaia precoce o comunque che arrivava al tempo giusto ma portava delle sensazioni negative. Oggi invece sono una scelta vincente, addirittura sono molto richiesti nelle tinture femminili. Per chi li ha, offriamo in questo articolo alcuni consigli preziosi per sfoggiare sempre un look curato e invidiabile.

Le celebrità amano i capelli grigi

Come abbiamo detto, c’è stato un tempo lontano in cui il grigiore dei capelli non era particolarmente apprezzato. Oggi invece non è così e un grande esempio arriva dalle celebrità come Patrick Dempsey, Matt Damon, Vincent Cassel, Roberto Bolle (seppur solo all’inizio), per citarne solo alcune.

Proprio guardando alle grandi star internazionali, possiamo ricavare dei look interessanti per sfoggiare la cosiddetta chioma sale e pepe ma attenzione: c’è bisogno di cura e manutenzione per gestire questa tipologia di capelli, anzi è fondamentale non trascurarli altrimenti vireranno facilmente verso l’ingiallimento.

Il grigio è un colore molto amato ormai, tanto da essere richiesto anche da parte di chi ancora ha una chioma del suo colore naturale. Rende cool ed è una scelta stilistica interessante, di grande classe se vogliamo. Insomma, una vera e propria tendenza che va abbracciata, anche perché c’è chi con questo nuovo look ha acquistato molti punti in più in termini di fascino.

Perché vengono i capelli grigi?

Generalmente arrivano con l’avanzare dell’età e in base alla persona, si passa dal grigio scuro fino al famoso sale e pepe ma anche al bianco. Tutto ciò dipende dal numero di melanociti, che diminuiscono man mano dopo i 40 anni e questo provoca una diminuzione della produzione di melanina.

Il fenomeno è inevitabile e irreversibile, come sempre poi ci sono degli elementi soggettivi che possono cambiare le tempistiche, come geni coinvolti nella pigmentazione, ereditarietà, etnia.

Come valorizzare i capelli grigi

Per esaltare il silver look, capace di dare stile e personalità ad ogni volto, ci sono alcuni consigli da seguire. A livello di colorazione, questi capelli si adattano a ogni incarnato e a qualsiasi colore di occhi, quindi non resta che giocare con le acconciature.

Si può optare per uno stile rock modellandoli con il gel, oppure si può scegliere una tonalità opaca e un taglio di media lunghezza.

I prodotti per prendersi cura della chioma sono molti, a partire dallo shampoo antigiallo e da quello riflessante. Un marchio molto apprezzato in questo campo è Solomon’s, che offre una formula naturale antigiallo per nutrire in profondità e risaltare il colore grazie a un mix di oli e collagene. Oltre a questo shampoo si può applicare l’olio apposito per barba e capelli: a combinazione dei prodotti esalta la brillantezza del grigio e dona volume.

In generale, sono ottimi anche i detergenti con pigmenti viola, che neutralizzano le sfumature calde e quindi eliminano il giallo. Per aumentare poi la lucentezza dei tipici riflessi metallici dei capelli grigi, possiamo usare maschere nutrienti o appositi prodotti per lo styling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *