Da alcuni anni stiamo osservando come anche l’uomo, al pari della donna e in alcuni casi anche superandola, tenga molto alla propria immagine, al punto di eseguire step di skincare per assicurarsi sempre una pelle al top.
L’uomo ha iniziato a frequentare i centri estetici e a prendersi cura dell’aspetto del viso, mentre un tempo dava importanza esclusivamente ad altri dettagli, come la forma fisica ad esempio. L’allenamento è ancora oggi molto importante per entrambi i sessi ma oltre alla buona forma fisica, c’è la volontà di mostrare un viso senza imperfezioni: in questo le donne sono vere maestre ma anche per le meno esperte è possibile riuscire nell’impresa poiché sul web ci sono tantissimi consigli e novità sulle ultime tecniche di skincare.
E per quanto riguarda il genere maschile? Anche l’uomo vuole vedersi e sentirsi bello, per questo motivo ha iniziato a guardare le imperfezioni sul viso e a cercare dei rimedi, vediamo quali sono i prodotti migliori in tal senso, ispirati direttamente dalla skincare coreana.
Come prendersi cura del viso
Il viso è il biglietto da visita di ognuno di noi, infatti è la prima cosa che gli altri notano ed è importante che sia sempre impeccabile. Si tratta non solo di un qualcosa che serve a dare una buona immagine di sé ma anche ad aumentare l’autostima e la sicurezza quando si è insieme ad altri. Un viso con imperfezioni o con una pelle lucida non piace a nessuno, nemmeno screpolata, ricca di rossori o disomogenea.
Le imperfezioni sono molte e ogni pelle è diversa quindi non ci sono prodotti univoci che tutti possono usare per la skincare, ma bisogna sceglierli in base alle proprie esigenze: ci sono quelli per pelli grasse con effetto opacizzante, quelli per le pelli sensibili con agenti delicati, quelli per attenuare i rossori e altri.
Con il termine skincare si indica la routine quotidiana che si esegue specialmente al mattino, per risvegliare la pelle, rinfrescarla e andare ad agire sulle imperfezioni applicando alcuni prodotti. Sugli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati ce ne sono molti, il consiglio è quello di prediligere un buon brand, magari acquistando nelle farmacie con il consiglio di un professionista, per riscontrare solo benefici e non danni collaterali dati da formulazioni di scarsa qualità.
La differenza fra pelle maschile e femminile
Innanzitutto c’è da fare una differenziazione fra la pelle maschile e femminile. Quando acquistiamo prodotti per la skincare, il packaging è molto diverso proprio per differenziarli e in realtà la pelle dell’uomo è più spessa di quella delle donne, ma anche più grassa, con pori più evidenti. Ci sono anche uomini con pelle disidratata o secca, sensibile o comunque molto simile rispetto a quella delle donne, dal punto di vista degli inestetismi (arrossamenti, macchie, danni provocati dal sole, rugosità, linee sottili).
La differenza maggiore, sostanzialmente è una: l’uomo preferisce una skincare quotidiana veloce, con pochi passaggi e che abbia come focus almeno un prodotto lenitivo post rasatura. Vediamo quindi quali sono i prodotti migliori.
Come eseguire la perfetta skincare maschile
Dopo aver considerato il tipo di pelle da trattare, insieme a uno specialista, si può procedere con la scelta dei prodotti giusti. Il primo che consigliamo è un detergente schiumoso, da applicare sul viso asciutto o umido, massaggiando bene e poi risciacquando con abbondante acqua.
Il secondo step prevede l’applicazione di un esfoliante, da scegliere fra: uno scrub, una maschera a risciacquo oppure un prodotto purificante che rimuove le cellule morte.
Dopo aver completato questi passaggi, il viso sarà pulito, morbido, liscio e pronto per il successivo trattamento, ovvero l’applicazione di un tonico.
In commercio ce ne sono molti, che vanno a rispondere a varie esigenze: lenitivo, anti-age con effetto elasticizzante, anti-ossidante e chi più ne ha più ne metta.
Si prosegue poi con il siero, da scegliere in base all’inestetismo: c’è quello adatto per la pelle impura e arrossata, quello per le pelli mature, quello per le pelli sensibili. Dopo il tonico, la perfetta skincare maschile prevede un prodotto idratante in formulazione cremosa oppure anche più leggera, sottoforma di emulsione (simile al latte). Un consiglio è quello di applicare questa soluzione anche prima di andare a dormire.
Chi lo desidera, può aggiungere altri prodotti, come quelli per il contorno occhi (solitamente sono delle creme) e la protezione solare, che volendo può anche sostituire la crema idratante perché svolge un’azione completa e risponde a ogni esigenza in base al tipo di pelle: rimuove l’eccesso di sebo, idrata, lenisce, cura la pelle secca, agisce contro l’invecchiamento cellulare.
Un piccolo must have dalle grandi potenzialità? Il gel rinfrescante all’aloe da stendere dopo la rasatura per idratare senza ungere e calmare gli arrossamenti.
A cosa serve la skincare uomo
Molti uomini credono di non avere bisogno di curare il viso ma è una concezione del tutto sbagliata: una sana routine aiuta a prevenire rughe premature e segnali del tempo ma anche imperfezioni come brufoli. Oltre a questo, è importante applicare creme solari per i danni del sole e detergenti appropriati per avere un viso pulito e libero dagli agenti inquinanti che ogni giorno si accumulano in superficie.
Insomma, una buona abitudine che tutti gli uomini dovrebbero adottare.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.