Stanco di trascorrere ore in palestra con risultati deludenti? L’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) potrebbe essere la soluzione che stai cercando: questo metodo di allenamento innovativo ed altamente efficace si basa su brevi periodi di esercizio ad alta intensità alternati a fasi di recupero.
L’allenamento HIIT è un metodo di allenamento efficace e versatile che può essere utilizzato da persone di tutte le età e livelli di forma fisica: per gli uomini che abbiano intenzione di perdere peso, definire la muscolatura, ridurre lo stress e migliorare la forma fisica, l’allenamento HIIT potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
Cos’è l’allenamento HIIT e come funziona?
Come già accennato l’allenamento HIIT si basa su brevi periodi di esercizio ad alta intensità (circa 20-30 secondi) alternati a fasi di recupero (circa 10-20 secondi), metodologia che permette di bruciare calorie in modo rapido ed efficiente, migliorare il livello cardiorespiratorio, stimolare il metabolismo e migliorare la forma fisica in generale.
I benefici dell’allenamento HIIT per gli uomini
Vediamo in dettaglio quali sono i principali benefici di questa tipologia di allenamento:
- Brucia calorie: l’allenamento HIIT permette di bruciare un numero elevato di calorie in un tempo relativamente breve, fattispecie particolarmente utile per gli uomini che desiderano perdere peso o definire la muscolatura.
- Migliora la forma fisica: l’allenamento HIIT aumenta la resistenza cardiovascolare, la forza muscolare e la potenza, rivelandosi perfetto per gli uomini che desiderano migliorare le loro prestazioni sportive.
- Riduce lo stress: l’allenamento HIIT è un ottimo modo per ridurre lo stress e migliorare l’umore, aspetto dovuto al rilascio di endorfine, che hanno un effetto benefico sul cervello.
- Efficacia: l’allenamento HIIT è un metodo di allenamento molto efficiente che permette di ottenere risultati in poco tempo, e per questo rappresenta la scelta ideale per gli uomini che hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica.
Esempi di allenamenti HIIT
Esistono molti tipi diversi di allenamenti HIIT tra cui poter scegliere, pertanto ecco alcuni esempi:
- Sprint: correre a tutta velocità per 20-30 secondi, quindi camminare o fare jogging leggero per 10-20 secondi. Ripetere per 10-15 minuti.
- Burpees: esegui 10-15 burpees il più velocemente possibile, quindi riposati per 10-20 secondi. Ripetere per 3-5 round.
- Mountain Climbers: assumi la posizione di plank e porta le ginocchia al petto il più velocemente possibile per 20-30 secondi, quindi riposati per 10-20 secondi. Ripetere per 3-5 round.
- Tabata: un ottimo modo per bruciare calorie, migliorare la forma fisica e aumentare la resistenza. L’allenamento è composto da 8 round di 20 secondi di esercizio ad alta intensità seguiti da 10 secondi di riposo. Scegli 8 esercizi diversi (squat jump, push-up, affondi e così via) e completa ogni esercizio per 20 secondi al massimo sforzo, poi riposa per 10 secondi tra un esercizio e l’altro e Completa 8 round di questo circuito.
Per ottenere risultati ottimali dovrai selezionare l’attività che desideri svolgere e stabilire la sua durata, quindi opta per esercizi o attività che consentano di alternare serie ad alta intensità con serie a bassa intensità
Consigli per iniziare con l’allenamento HIIT
Se vuoi iniziare questo tipo di allenamento ma sei fuori forma o poco esperto, dovrai rispettare alcuni accorgimenti per raggiungere l’obiettivo che ti sei preposto, per cui ecco come agire:
- Inizia lentamente: se sei un neofita è importante iniziare lentamente per poi aumentare gradualmente l’intensità e la durata degli allenamenti nel tempo.
- Ascolta il tuo corpo: se senti dolore, fermati e riposati. È importante non esagerare durante gli allenamenti HIIT.
- Riscaldati e raffreddati: è importante riscaldarsi prima di ogni allenamento HIIT e raffreddarsi dopo facendo scendere i battiti lentamente e fare dello stretching.
- Scegli esercizi che ti piacciono: ovviamente, è più probabile che tu possa rispettare la routine dell’allenamento HIIT scegliendo esercizi che ti piacciono.
- Trova un compagno di allenamento: allenarsi con un amico o un familiare può essere un ottimo modo per rimanere sempre ben motivati.
Non perdere tempo ed inizia già da oggi il tuo nuovo allenamento ad alta intensità!
Approfondimento:
- Alimentazione: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento
- Integratori uomo: alcune cose da sapere se ti iscrivi in palestra
Redazione Dojouomo.it – Tutti gli articoli della redazione sono contenuti informativi gestiti in autonomia. Dojouomo è il portale dedicato al mondo maschile con notizie, news e approfondimenti in diverse categorie. Fa parte del più ampio network Dojo Blog. Se vuoi entrare nel nostro Team invia la tua candidatura a staff@dojoblog.it