Dove andare a Capodanno? Questa è una delle domande che tanti si pongono già a partire da settembre/ottobre, ora stiamo avvicinandoci all’ultimo mese dell’anno quindi il dilemma si fa più consistente. Sì perché oltre a quelli che preferiscono festeggiare in casa con gli amici, ci sono i più festaioli che amano i locali notturni, i quali per l’occasione organizzano cenoni e party.
Poi c’è una buona parte degli italiani che vuole spostarsi verso altre città, vediamo dunque in questo articolo una carrellata di mete gettonate per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Dove andare a Capodanno 2025
Oltre a coloro che amano le tradizioni e quindi rimanere in famiglia anche per la notte di San Silvestro, ci sono persone che vogliono passare il Capodanno in modo originale e unico, magari abbracciando usanze e tradizioni di posti mai visitati finora.
Capodanno in Thailandia
L’Italia è ricca di bellissime città per vivere esperienze uniche ma ci concentriamo oggi sui luoghi più gettonati all’estero, partendo dalla Thailandia. Qui in realtà, il Capodanno si festeggia ad aprile e la gente del posto è solita bagnarsi a vicenda in segno di purificazione.
Capodanno a Bangkok
Tuttavia, anche per l’ultimo dell’anno, la capitale Bangkok non si fa mancare nulla, infatti, in stile Times Square, una gigantesca palla luminosa di 15 metri, accompagna la folla che si raduna nelle piazze, fino allo scoccare della mezzanotte. Sono oltre 500mila le persone che si radunano nell’immenso centro commerciale Central World per concerti e spettacoli di danza, il tutto accompagnato da cibo e drink in abbondanza.
Bangkok offre una fusione unica di tradizioni e modernità per celebrare il Capodanno. Tra i luoghi più popolari, il CentralWorld ospita uno dei più grandi eventi della città con spettacoli dal vivo, DJ e uno spettacolare conto alla rovescia seguito da fuochi d’artificio. Per una serata più esclusiva, puoi optare per una crociera lungo il fiume Chao Phraya, ammirando templi illuminati e godendo di una cena gourmet.
Se preferisci la vita notturna, il quartiere di Sukhumvit e i rooftop bar come il Sky Bar offrono feste e panorami mozzafiato. Per un tocco culturale, visita i templi o partecipa a una cerimonia di preghiera per accogliere il nuovo anno con benedizioni.
Capodanno a Parigi
Consigliamo anche la romantica Parigi, dove si tiene una bellissima festa lungo gli Champ Elisées, che parte dalla mattina e dura fino a notte fonda, chiaramente a base di champagne! Ma non finisce qui, infatti in tutta la città ci sono eventi, musica e spettacoli teatrali. Per chi ha in mente un Capodanno romantico con il partner, segnaliamo anche la bellissima crociera con cenone lungo la Senna. Molto particolare anche lo spettacolo con cena al Moulin Rouge.
La Ville Lumière è un luogo incantevole per festeggiare il Capodanno. Inizia con un brindisi sugli Champs-Élysées, dove migliaia di persone si riuniscono per uno spettacolo di luci e il conto alla rovescia sotto l’Arco di Trionfo. Un’altra opzione è una crociera sulla Senna, per cenare e brindare con vista sulla Torre Eiffel.
Per un’esperienza glamour, i cabaret come il Moulin Rouge o il Crazy Horse offrono spettacoli scintillanti e cene raffinate. Se cerchi una serata tranquilla, Montmartre regala una vista panoramica della città illuminata.
Capodanno ad Amsterdam
Memorabile anche l’ultimo dell’anno ad Amsterdam, che ospita una delle feste più caratteristiche e divertenti. A Remblandtplein viene installato lo schermo LCD più grande in Europa, mentre piazza Dam si riempie di turisti e abitanti del posto, che per tutta la notte la popolano, anche in occasione del concerto gratuito per accogliere il nuovo anno. Una soluzione romantica è la crociera notturna lungo i canali della città. Per chi invece cerca originalità, consigliamo un Capodanno fuori dagli schemi, nella spiaggia di Scheveningen, dove ci si raduna per il famoso tuffo di fine anno.
Ad Amsterdam, il Capodanno è sinonimo di festa e allegria. Piazza Dam è il centro delle celebrazioni pubbliche, con musica dal vivo, spettacoli e fuochi d’artificio. Per una serata più romantica, puoi prenotare una crociera serale sui canali, circondati dalle luci dell’Amsterdam Light Festival.
Gli amanti della vita notturna possono dirigersi nei famosi club come Paradiso o Melkweg, che organizzano eventi speciali. Non mancare di assaggiare gli oliebollen, dolci fritti tipici del Capodanno olandese, e goditi l’atmosfera di festa nei quartieri come Nieuwmarkt.
Capodanno a Roma
Roma, con la sua storia e il suo fascino, offre celebrazioni indimenticabili. Il Circo Massimo è il punto centrale, dove si tengono concerti gratuiti e uno spettacolo pirotecnico spettacolare.
Per un’opzione più romantica, passeggia lungo il Tevere o ammira i fuochi d’artificio dal Gianicolo o dal Pincio, con una vista mozzafiato sulla città. I ristoranti e le trattorie della capitale offrono cene tipiche di fine anno, il famoso cenone, accompagnato da cotechino e lenticchie come buon auspicio. La vita notturna si accende nei locali di Testaccio o Trastevere, perfetti per continuare i festeggiamenti fino all’alba.
Capodanno a Rio de Janeiro
Citiamo in ultimo, anche se ci sono tantissime mete non solo straniere ma anche italiane da visitare (low cost e a prova di bambino), lo spettacolare Capodanno a Rio de Janeiro. Oltre la spiaggia di Copacabana, in città l’organizzazione punta al divertimento all’ennesima potenza con 11 chiatte con 1.200 fuochi d’artificio ciascuna, 4 megaschermi e 40 torri audio, il tutto a partire dal pomeriggio.
La tradizione vuole poi che gli abitanti si vestano di bianco e portino gladioli in tributo alla dea delle acque, un bellissimo spettacolo immersivo nella cultura del posto.
Passare il Capodanno a Rio de Janeiro significa immergersi in una delle celebrazioni più spettacolari al mondo. Il fulcro dei festeggiamenti è sulla spiaggia di Copacabana, dove milioni di persone si radunano vestite di bianco, simbolo di pace, per assistere a uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio che illumina l’oceano a mezzanotte.
Puoi anche partecipare a feste private nei club o negli hotel di lusso con vista mare, o unirti alle celebrazioni tradizionali, come il lancio di fiori in acqua per onorare Iemanjá, la dea del mare nella cultura afro-brasiliana.
Concludi la serata ballando samba o assistendo a concerti gratuiti sulla spiaggia. Rio è pura magia per iniziare l’anno nuovo!
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.