Il natale è davvero un periodo magico in cui ci si concentra sulla famiglia, sugli amici e sul tempo trascorso insieme. Le feste rappresentano l’unione, la vicinanza, gli affetti, in una parola: l’amore.
E quale miglior modo di prepararsi a questo periodo se non quello di addobbare la propria casa e renderla accogliente per chi verrà a trovarci? Ormai in commercio si trovano decorazioni natalizie per tutti i gusti, anche in originali colori, mentre fino a qualche anno fa quelli predominanti erano esclusivamente il rosso, l’oro, l’argento e il blu.
Ci sono soluzioni creative e originali per addobbare l’interno e l’esterno della propria casa ma oggi ci soffermiamo su un modo ancora più bello di vivere il natale: creare addobbi fai da te.
Decorazioni fai da te: da dove iniziare
Addobbare la casa creando piccole meraviglie artigianali è un’attività benefica per la mente e può rientrare tranquillamente nella categoria degli hobby. Sono tanti coloro che abitualmente si dedicano al bricolage e quindi perché non farlo anche durante le feste? Fra l’altro è un’attività che coinvolge anche i propri cari, infatti si possono realizzare decorazione insieme al partner o ai figli, o perché no, insieme agli amici di vecchia data.
Prima di farlo è importante capire come vogliamo addobbare la casa e quindi quale stile deve avere, in effetti ci sono milioni di modi di creare decorazioni ma è giusto che tutto ciò che la nostre mani modellano, sia abbinato per non avere un effetto generale non soddisfacente.
Dunque, la prima domanda da porsi è: che ambiente si vuole creare? Moderno o tradizionale? Quello tradizionale è particolarmente caldo e accogliente, in stile “casetta di Babbo Natale”, con decorazioni prettamente in legno e in colori caldi, al contrario, quello moderno utilizza colori alternativi, così come le forme e i materiali.
Informarsi su internet è un buon metodo per prendere spunto, dopodiché si può iniziare con veramente poco materiale, creando cose sfiziose che rimarranno nel tempo, inoltre riciclando oggetti che altrimenti andrebbero buttati.
Decorazioni per l’albero di natale
Partiamo con il simbolo indiscusso del periodo natalizio, l’albero decorato, tanto amato da grandi e bambini. Questo si presta davvero a tante decorazioni fai da te, low cost e molto belle. Possiamo ad esempio utilizzare delle arance e delle stecche di cannella ma possiamo anche realizzare in autonomia un originale albero, come?
Il primo metodo prevede l’utilizzo di pallet, ormai molto diffusi nell’arredamento in casa e in giardino. Per l’albero di natale si procede posizionando l’asse centrale in posizione verticale con quelle orizzontali che lo intersecano, modellate in modo da creare la sagoma dell’abete. A questa poi si possono appendere lucine e decorazioni a piacimento. Anche l’albero in 3D con le assi di legno è molto bello, tuttavia è un progetto un po’ più complesso che richiede maggior tempo, ma il risultato è eccezionale, specialmente se dipingiamo le assi invece che lasciarle grezze.
I tronchi d’albero diventano ottimi oggetti ecologici per creare un albero da fissare alla parete della casa ma anche le pigne sono una buona soluzione e si prestano anche ad altri scopi: decorazioni da colorare e appendere, centrotavola, segnaposto, ghirlande.. insomma spazio alla fantasia!
Decorazioni con pasta di sale
Anche questo metodo è molto creativo e divertente, ottimo per passare del tempo di qualità con i bambini in attesa di Babbo Natale. La pasta di sale è ideale per le decorazioni perché è facilmente modellabile, essendo un composto a base di sale fino (1 bicchiere), acqua (mezzo bicchiere) e farina (2 bicchieri), ingredienti che andranno mescolati con mezzo bicchiere di colla vinilica.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, si creano dei panetti che andranno mescolati con un determinato colore e per questo scopo si possono usare tempere, colori acrilici, coloranti alimentari. Fatto questo, si possono creare palline e forme natalizie per decorare ogni angolo della casa, le quali andranno prima cotte e poi lasciate raffreddare.
Ghirlanda fai da te
Veniamo ora a un decoro tipico che viene usato in tante occasioni, non solo per il natale, parliamo della ghirlanda da appendere fuori la porta o anche dentro casa. Anche qui possiamo sbizzarrirci con materiali di riciclo ed ecologici, ad esempio pigne di diverse forme e dimensioni da incollare fra loro nella tipica forma circolare oppure in una più originale.
La ghirlanda può essere realizzata anche con la carta colorata oppure con palline di polistirolo da ricoprire con fili di lana. Ancora, possiamo inserire fiocchi e rametti di vischio, originale anche l’idea di usare tappi di sughero o intrecciare dei rametti. Consigliamo anche l’originale idea della pasta colorata ma qualsiasi oggetto troviamo in casa può andare bene, l’importante è scatenare la fantasia e accogliere al meglio l’atmosfera natalizia.
Ogni elemento che inseriamo in casa, la impreziosirà ancora di più se creato con le nostre mani, d’altronde questo è il vero significato del natale: condividere momenti felici insieme.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.