5 libri per chi ama la tecnologia

Oggi vogliamo parlarvi di 5 libri per appassionati di tecnologia!

In collaborazione con dojobook.it 

Per incominciare abbiamo Elon Musk: Tesla, SpaceX, and the Quest for a Fantastic Future di Ashlee Vance, una biografia su Elon Musk e tutti i traguardi scientifici e tecnologici che ha raggiunto durante il corso della sua vita. La storia inizia, come del resto nella realtà, in Sudafrica da cui Musk proviene e continua fino ai giorni nostri e alla compagnie Tesla e SpaceX.

Questo libro è ottimo se siete appassionati non solo di tecnologia ma anche di business e cercate ispirazione ed esempi da seguire per stabilire una propria azienda. In questo libro si parla, infatti, di tutti gli aspetti della carriera di Musk, non soltanto l’innovazione e grinta necessaria per imporsi nel mondo della tecnologia come ha fatto lui, ma anche delle sfide e le strategie imprenditoriali che ha adottato col tempo e che lo hanno portato ad avere il successo che ha oggi.
Insomma, se siete fan di Musk, questo è un ottimo libro dal quale farsi inspirare!

Come secondo libro abbiamo The Innovators: How a Group of Hackers, Geniuses, and Geeks Created the Digital Revolution scritto da Walter Isaacson. Questo è il libro perfetto per tutti quelli che credono nello sviluppo tecnologico e nella sua importanza nelle nostre vite. Tratta della rivoluzione della tecnologia digitale, i primi hacker e i primi “geni” che hanno portato la tecnologia ai livelli di oggi. Un libro estremamente interessante, che esplora anche la mente di personaggi di estremo rilievo per la storia della tecnologia, come Alan Turing, Ada Lovalace, Steve Jobs, Bills Gates ed altri pionieri del mondo digitale! Ricco di dettagli e spiegazioni, racconti di scoperte ed esperimenti, ma rimanendo sempre avvincente, questo è un bellissimo libro da regalare o regalarsi se si è appassionati o se si vuole scoprire di più su come siamo arrivati allo sviluppo tecnologico di oggi!

Come terzo libro, vi presentiamo un’opera dedicata tutta alla crittografia! The Code Book: The Science of Secrecy from Ancient Egypt to Quantum Cryptography, scritto da Simon Singh! Il focus della narrazione è sulla storia della crittografia, partendo dai tempi antichi fino alla crittografia quantistica… per quanto possa spaventare, però, in realtà, il linguaggio è molto accessibile a tutti! Quindi, se siete interessati all’argomento ma temete di non avere le competenze per capirci molto, non preoccupatevi, la lettura è avvincente, scorrevole e chiaro! Il libro racconta dei codici segreti più importanti della storia, come il cifrario di Cesare, l’enigma nazista scoperto da Turing fino ad arrivare alla crittografia che oggi protegge i nostri dati nel mondo digitale.

Il quarto libro che consigliamo è per un pubblico dallo stomaco forte, a cui piace l’occulto e il mondo del true crime… Sì, si parla del dark web… Il libro The Dark Net: Inside the Digital Underworld di Jamie Bartlett si concentra sul mondo parallelo nascosto del dark web, facendo luce su tutti i suoi aspetti più inquietanti e sconosciuti e come diverse attività criminali terribili, come pedopornografia e cybercrime si svolgano regolarmente in questo mondo oscuro. Con una vera e propria immersione in questa parte segreta dell’internet, Bartlett offre una analisi critica sull’aspetto etico, sociale e legale legato all’utilizzo e all’esistenza di questo lato oscuro della tecnologia.

Come ultimo libro abbiamo The Second Machine Age: Work, Progress, and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies di Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee. In questo caso, la trama si concentra molto sulla “seconda era delle macchine” e la conseguente rivoluzione socio-economica. In particolare, Brynjolfsson e McAfee portano una lunga serie di studi e dati empirici grazie ai quali riescono a spiegare l’ultima rivoluzione tecnologica che vede protagoniste l’intelligenza artificiale, l’automazione. Se siete interessati alla relazione tra tecnologia e sviluppo socio-economico e alla loro interconnessione, questo libro è perfetto per voi! Grazie ad una profonda analisi critica, gli autori cercano di esplorare questo nuovo mondo e capire l’impatto che sta avendo sul modo in cui si struttura la nostra società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *